Programma primi denti

Portare il tuo bambino alla prima visita solo quando lamenta dolore è un grave errore. Il dolore lo rende ansioso e impaurito, facendogli apparire come una cosa spiacevole "andare dal dentista".

Proprio per questo il nostro programma di prevenzione ed educazione all’igiene orale, dedicato ai bambini dai 6 anni in su, é stato pensato ed ideato per favorire l’approccio dei piccoli pazienti con l’ambiente ed il personale dello studio odontoiatrico.

I tre obiettivi del programma

• Insegnare il prima possibile al bambino le giuste pratiche di igiene orale
  • Ridurre al minimo il rischio di carie
  • Evitare cure odontoiatrtiche stressanti, a volte dolorose, nonchè onerose per le tasche dei genitori

Fasi del programma

• Durante la prima visita si sottoporrà il bambino ad un test che valuterà la quantità percentuale di placca batterica presente nella sua bocca, e verrà assegnato un punteggio tanto più favorevole quanto più si avvicina allo zero (100% = placca su tutti i denti; 0% = assenza di placca). Dopo la rilevazione si eseguirà la seduta di igiene orale professionale e la programmazione delle sedute per le eventuali sigillature dei nuovi denti permanenti assieme al genitore. Seguirà poi una spiegazione su come utilizzare lo spazzolino e gli altri strumenti per l’igiene domiciliare, consegnati all’interno di un apposito kit.
  • A distanza di 10 giorni sarà fissato un nuovo appuntamento. Verrà rivalutato l’indice di placca batterica e saranno rinforzate le spiegazioni sull’utilizzo degli strumenti consegnati durante la prima seduta. Se il punteggio avrà un valore inferiore al 10% il programma potrà considerarsi concluso, altrimenti in accordo con il genitore si programmerà un’altra seduta dopo 10 giorni.

Bambini, programma primi denti
soap2day